PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1°giorno Verona - Ceske Budejovice (670 Km)
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero e l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, via Salisburgo e Linz, proseguimento per Ceske Budejovice, la principale città della Boemia meridionale, conosciuta nel mondo per la produzione della birra Budweiser. Sistemazione in hotel. Cena in una caratteristica birreria, occasione per degustare l’ottima birra locale. Pernottamento.
2° giorno Cesky Krumlov - Hluboka - Praga (170 Km)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Cesky Krumlov, città d’arte della Boemia Meridionale, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Nel centro storico si trovano edifici storici rinascimentali, gotici e barocchi. Visita del castello risalente al XIII secolo fra i più importanti di quel periodo che conserva arredi d’epoca. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il Castello di Hluboka, bella residenza neogotica in stile inglese, circondata da un vasto parco. Visita guidata. Proseguimento per Praga, capitale della Repubblica Ceca sulle rive della Moldava; città dalla storia millenaria dove arte e cultura convivono con la magia delle leggende. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di uno dei luoghi più suggestivi della capitale: il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici, da cui si gode tra l’altro uno spettacolare panorama sulla città. Il Castello racchiude alcuni tesori d’arte, simbolo insuperabile della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città; il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica e, oggi, sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello; il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli alchimisti che tentavano di trasformare i metalli in oro per incarico di re Rodolfo II. Discesa a Mala Strana percorrendo la romantica Via Nerudova, nota per i suoi palazzi dalle tipiche insegne in ferro o pietra. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata di Mala Strana, la Città Piccola, cuore del Barocco boemo, con la grande Chiesa di San Nicola, la Chiesa del Bambin Gesù di Praga, gli importanti palazzi nobiliari, la suggestiva Isola di Kampa e, infine, un altro importante simbolo di Praga: il Ponte Carlo, che da sette secoli collega la Città Vecchia e la Città Piccola, sulle due rive della Moldava. Cena e pernottamento. In serata possibilità di partecipare ad un tour della città illuminata con l’accompagnatore (facoltativo ed in supplemento).
4° giorno Praga - Castello di Karlstejn (75 Km)
Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita guidata di Josefov, l’antico Quartiere Ebraico. L’Europa Centro-Orientale, Praga in particolare, ha conosciuto sin dal Medioevo la presenza di numerose comunità ebraiche, molto importanti per l’aspetto culturale. A Praga si conservano alcune sinagoghe e l’antico cimitero, un ambiente di singolare suggestione (visita guidata) con migliaia di pietre tombali disseminate su oltre dodicimila tombe sovrapposte. Da qui si raggiungerà la Città Vecchia, nucleo imperdibile del cuore storico di Praga, dove, oltre allo spettacolo dato dalle antiche e raffinate facciate che costellano la piazza, si ammireranno la Torre con il celebre Orologio Astronomico medioevale, la Chiesa barocca di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn ed altri edifici. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nei dintorni di Praga per la visita guidata al Castello di Karlstejn, il più importante dei castelli boemi voluto da Carlo IV, imperatore del Sacro Romano Impero, per custodirvi i gioielli e le reliquie dei re boemi. Fervente cattolico, Carlo IV possedeva molte reliquie conservate insieme ai gioielli della corona nel Castello di Karlstejn, dove ancora oggi si possono ammirare. Rientro a Praga. Cena in una caratteristica birreria praghese. Pernottamento
5° giorno Praga - Catsello di Konopiste (90 Km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il Castello di Konopiste, risalente alla prima metà del XVI secolo ed ampliato in epoche successive, fu acquistato da Ferdinando d’Asburgo alla fine del XIX sec. e trasformato in residenza di caccia. Oggi si visitano il vasto parco all’inglese, la cappella, la biblioteca e le sale riccamente arredate con mobili d’epoca, arazzi, quadri, porcellane, trofei di caccia, armi storiche e corazze. Rientro a Praga. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Possibilità di partecipare ad una suggestiva crociera sulla Moldava (facoltativa e in supplemento) per ammirare da una diversa prospettiva il Castello, il Ponte Carlo e altri edifici. Cena e pernottamento.
6° giorno Praga - Verona (790 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Germania e Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.
Lo stesso programma è disponibile anche con tipologia di viaggio Volo + Tour, chiedi informazioni al tuo consulente di fiducia!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?