PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno Italia - Praga (790 Km)
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero, l’Austria e la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per la Repubblica Ceca. In serata arrivo a Praga, la “Città d’Oro”, situata sulle rive della Moldava. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno Praga: Castello e Mala Strana
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Praga. La capitale ceca è ricca di monumenti religiosi di diversi stili architettonici, appartenenti a differenti confessioni. La Cattedrale di San Vito è il piú famoso monumento della città: divenne la Cattedrale principale a partire dal regno dell´Imperatore Carlo IV; la costruzione iniziò in pieno periodo gotico, interrotta nel XV sec., fu poi ultimata solo quasi seicento anni più tardi. Proseguimento con il complesso del Santuario di Loreto, altro splendido esempio di architettura barocca: qui, è custodito il prezioso ostensorio detto ”Sole di Praga”, coperto da oltre 6000 diamanti. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata con quello che, probabilmente, è il luogo di culto più conosciuto all’estero: la Chiesa della Vergine Maria a Mala Strana. L’attenzione dei pellegrini è attirata soprattutto dalla statuetta del Bambin Gesù, conosciuta in tutto il mondo come Bambin Gesù di Praga che, dall’anno 1628, si trova sull’altare laterale destro. Proseguimento della visita con il famoso e caratteristico Ponte Carlo e la piazza della Città Vecchia, dominata dal Municipio e dal famoso orologio astronomico. Cena in birreria. Pernottamento.
3° giorno Kutna Hora - Sedlec - Brno (250 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Kutna Hora, una delle città storiche della Repubblica Ceca. La Cattedrale di Santa Barbara, patrona dei minatori, fu iniziata verso l'anno 1380, rientra nelle opere più preziose dell'architettura tardogotica in Boemia. Proseguimento per Sedlc, dove si potrà visitare il più antico monastero cistercense della Boemia iniziato nel 1142. La scoperta di una fonte mineraria d'argento fornì le risorse finanziarie per la costruzione della monumentale Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria che, dal 1995, insieme a Kutná Hora è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo libero. In serata arrivo a Brno, capoluogo della Moravia e seconda città della Repubblica Ceca. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
4° giorno Brno - Velehrad - Brno (145 Km)
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Brno. Dominata dalla fortezza dello Spielberk, fu fondata nel XII secolo dal Re ceco Premislao Ottocaro II, come residenza e postazione difensiva a protezione della città reale di Brno. Divenne, in epoca risorgimentale, luogo di prigionia di vari patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico, che narrò la sua detenzione decennale nell’opera “Le mie prigioni”. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Velehrad, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio di tutta la Repubblica Ceca, fondamentale punto di partenza per la divulgazione del Cristianesimo grazie alla predicazione dei Santi Cirillo e Metodio. Il culto dei due Santi Apostolici che sono, con San Benedetto, i Patroni d‘Europa, rende Velehrad un luogo di grande interesse anche al di fuori dei confini della Repubblica Ceca. Il Santuario include la bellissima Basilica barocca ed alcuni edifici dell’ex monastero dei monaci Cistercensi. A dimostrazione dell’importanza spirituale e simbolica di questo luogo, nel 1985 Papa Giovanni Paolo II consegnò alla Basilica l’importante riconoscimento della “Rosa d’Oro”; questo pellegrinaggio fu il suo primo viaggio in un Paese post-comunista, dopo la caduta della cortina di ferro. Rientro a Brno. Cena e pernottamento.
5° giorno Brno - Kromeriz - Olomouc (141 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Kromeriz e visita del Palazzo dell’Arcivescovado, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, dove è stato girato il film “Amadeus” di Milos Forman. Al suo interno si trova un’interessante pinacoteca con opere di Tiziano, Veronese e Van Dyck. Passeggiata nei giardini fioriti, famosi in tutto il mondo e che rappresentano la transizione dai giardini italiani tardo-rinascimentali ai giardini alla francese. Pranzo libero. Proseguimento per Olomouc, città storica e antica capitale della Moravia. Incontro con la guida per la visita della città: Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale gotica di San Venceslao, la Piazza Superiore con il Municipio trecentesco, l’orologio astronomico e la Colonna della Santissima Trinità. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno Olomouc - Svaty Kopecek - Zdar - Praga (295 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Svaty Kopecek (la Collina Santa) sulla quale sorge la Basilica Minore della Visitazione di Maria Vergine, visitata da Papa Giovanni Paolo II nel 1995. Proseguimento per Zdar Na Sazavou: visita della Chiesa di San Giovanni Nepomuceno, opera dell’architetto Giovanni Santini, creatore di un particolare stile architettonico e decorativo, ottenuto da un connubio tra elementi gotici e barocchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Praga. All’arrivo possibilità di partecipare ad una crociera sulla Moldava (facoltativa ed in supplemento). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno Praga - Verona (790 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo in pullman con l’accompagnatore. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà la Germania e l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.
Lo stesso proigramma è disponibile anche con tipologia di viaggio Volo + Tour, chiedi maggiori informazioni al tuo consulente di fiducia!!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?