PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: ITALIA - BUDAPEST
Partenza individuale con volo di linea per Budapest. Trasferimento libero in hotel (o prenotabile in supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Dapprima salita sulle colline della nobile cittadella fortifi cata di Buda sorta sulla riva destra del Danubio: il quartiere del Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas Corvino, la Piazza della Santissima Trinità ed il Bastione dei Pescatori. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla moderna Pest, adagiata sulla riva sinistra del Danubio: il viale Andrassy, il Ponte delle Catene, la Piazza Roosevelt, il Teatro dell’Opera, la famosa Piazza degli Eroi. Cena libera. Possibilità di partecipare ad una cena in locale tipico, dove ci sarà la possibilità di degustare i piatti caratteristici della cucina ungherese in un clima tradizionale (facoltativa ed in supplemento). Pernottamento in hotel.
3° giorno: BUDAPEST - GÖDÖLLÖ - EGER (km 130)
Prima colazione in hotel e partenza per Gödöllö per la visita del Castello Grassalkovich costruito in stile barocco ed utilizzato come residenza dall’Imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe e da sua moglie l’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come la “Principessa Sissi”. All’interno è possibile ammirare gli appartamenti reali ricostruiti, arredati con oggetti e dipinti. Pranzo libero e proseguimento per Eger, città dalla storia millenaria immersa in un paesaggio di vigneti nel punto in cui la pianura incontra le catene dei monti Matra e Bükk. Il più famoso fra i vini della zona è il “sangue di toro”. Visita guidata del centro storico con costruzioni barocche e rococò, il minareto turco, divenuto il simbolo della città, le rovine del castello del XIV secolo, il Duomo, la seconda chiesa ungherese in ordine di grandezza dopo la Basilica di Esztergom, il Palazzo vescovile. Sistemazione in hotel. Cena in un tipico ristorante nella Valle delle Belle Donne con degustazione di vini locali. Pernottamento in hotel.
4° giorno: EGER - PUTSZTA DI HORTOBAGY - DEBRECEN (km 150)
Prima colazione in hotel e partenza per la Puszta. Sosta al Lago Tibisco (Tisza), la seconda maggiore superfi cie d’acqua del paese. L’intera area del lago è caratterizzata da grandi insenature, da acque morte e isole. Proseguimento per Hortobagy, cuore dell’omonimo Parco Nazionale, costituito nel 1973 e facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1999. Quasi ovunque ormai alterata, la Puszta, la Steppa europea, sopravvive intatta a Hortobagy: l’ambiente è caratterizzato da basse steppe erbose e ampi specchi d’acqua. Numerosi i cavalli bradi e semiselvaggi, sorvegliati dai mandriani che indossano il caratteristico costume della regione. Pranzo in una tipica csarda. Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale di Hortobagy per ammirare la fl ora e la fauna locale. Giro in carrozza e spettacolo equestre. In serata arrivo a Debrecen, la più grande città dell’Ungheria orientale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: DEBRECEN - TOKAJ - MISKOLC (km 130)
Prima colazione in hotel. Breve visita guidata di Debrecen, la seconda città più popolata d’Ungheria, per ben due volte capitale nel corso della sua storia, soprannominata “la Roma calvinista”, poiché nel corso del XVI secolo divenne il centro del Calvinismo. Si ammireranno la Chiesa Grande, la maggiore chiesa calvinista del paese, di stile neoclassico, con l’interno di semplice formazione e con 3.000 posti a sedere; il Collegio calvinista, nominato “la Scuola del paese”, costruito tra il 1803 ed il 1816, una rilevante opera dell’architettura neoclassica ungherese, l’edificio del Palazzo Municipale (esterno), uno dei più bei esemplari del neoclassicismo. Al termine partenza per Tokaj, la regione vinicola per eccellenza nelle colline Kopasz e patria del famoso e omonimo vino ungherese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cantina Racoczi con degustazione di vini. Proseguimento per Miskolc. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno: TOKAJ - SAROSPATAK - BUDAPEST (Km 230)
Prima colazione in hotel. Partenza per Sarospatak per la visita del Castello di Sarospatak, vero e proprio capolavoro rinascimentale. Il castello ospita anche il Museo Rakoczy, con i documenti sulla storia della famiglia che guidò la lotta per l’indipendenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Budapest. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
7° giorno: BUDAPEST - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.
Hotel selezionati
BUDAPEST Hotel Danubius Flamenco 4 stelle
EGER Hotel Flora 3 stelle
MISKOLC Hotel Pannonia 3 stelle
DEBRECEN Hotel Aranybika 3 stelle
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
DISPONIBILI ANCHE LE FORMULE: SOLO TOUR E TUTTO BUS
CHIEDI AL TUO PROMOTORE
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?