UNGHERIA - Budapest

La regina del Danubio e il suo castello

  • Tour in pullman , Tour di gruppo
  • 7 giorni / 6 notti
  • Pullman G.T.
  • 3 stelle , 4 stelle
  • Pensione completa

Un breve ma piacevole viaggio da regalarsi in qualunque stagione dell'anno, per interrompere la routine e Budapest è sempre un'ottima scelta: elegante ma giovane e frizzante, dinamica ma ancora un po' nostaglica e pensierosa, si affaccia con disinvoltura sul Danubio come una regina. Ma non solo Budapest, il programma completo prevede anche l’ingresso all’edificio del Parlamento ungherese e un’escursione al Castello Grassalkovich di Gödöllö, il preferito di Elisabetta, Regina d’Ungheria. Non può mancare uno spettacolo equestre nella puszta e un pranzo conviviale a base di prodotti tipici della cucina ungherese. Scegliete il pacchetto con il volo se preferite arrivare subito a destinazione o la partenza in bus per godervi tutta la comodità del Gran Turismo. 

PER PRENOTAZIONI ENTRO IL 30 APRILE PRENOTA SERENO GRATUITO




Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: ITALIA - BUDAPEST 
Partenza individuale con volo di linea per Budapest. Trasferimento libero in hotel (o prenotabile in supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.


2° giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Dapprima salita sulle colline della nobile cittadella fortifi cata di Buda sorta sulla riva destra del Danubio: il quartiere del Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas Corvino, la Piazza della Santissima Trinità ed il Bastione dei Pescatori. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla moderna Pest, adagiata sulla riva sinistra del Danubio: il viale Andrassy, il Ponte delle Catene, la Piazza Roosevelt, il Teatro dell’Opera, la famosa Piazza degli Eroi. Cena libera. Possibilità di partecipare ad una cena in locale tipico, dove ci sarà la possibilità di degustare i piatti caratteristici della cucina ungherese in un clima tradizionale (facoltativa ed in supplemento). Pernottamento in hotel.

3° giorno: BUDAPEST - GÖDÖLLÖ - EGER (km 130)
Prima colazione in hotel e partenza per Gödöllö per la visita del Castello Grassalkovich costruito in stile barocco ed utilizzato come residenza dall’Imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe e da sua moglie l’Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come la “Principessa Sissi”. All’interno è possibile ammirare gli appartamenti reali ricostruiti, arredati con oggetti e dipinti. Pranzo libero e proseguimento per Eger, città dalla storia millenaria immersa in un paesaggio di vigneti nel punto in cui la pianura incontra le catene dei monti Matra e Bükk. Il più famoso fra i vini della zona è il “sangue di toro”. Visita guidata del centro storico con costruzioni barocche e rococò, il minareto turco, divenuto il simbolo della città, le rovine del castello del XIV secolo, il Duomo, la seconda chiesa ungherese in ordine di grandezza dopo la Basilica di Esztergom, il Palazzo vescovile. Sistemazione in hotel. Cena in un tipico ristorante nella Valle delle Belle Donne con degustazione di vini locali. Pernottamento in hotel.

4° giorno: EGER - PUTSZTA DI HORTOBAGY - DEBRECEN (km 150)
Prima colazione in hotel e partenza per la Puszta. Sosta al Lago Tibisco (Tisza), la seconda maggiore superfi cie d’acqua del paese. L’intera area del lago è caratterizzata da grandi insenature, da acque morte e isole. Proseguimento per Hortobagy, cuore dell’omonimo Parco Nazionale, costituito nel 1973 e facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1999. Quasi ovunque ormai alterata, la Puszta, la Steppa europea, sopravvive intatta a Hortobagy: l’ambiente è caratterizzato da basse steppe erbose e ampi specchi d’acqua. Numerosi i cavalli bradi e semiselvaggi, sorvegliati dai mandriani che indossano il caratteristico costume della regione. Pranzo in una tipica csarda. Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale di Hortobagy per ammirare la fl ora e la fauna locale. Giro in carrozza e spettacolo equestre. In serata arrivo a Debrecen, la più grande città dell’Ungheria orientale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: DEBRECEN - TOKAJ - MISKOLC (km 130)
Prima colazione in hotel. Breve visita guidata di Debrecen, la seconda città più popolata d’Ungheria, per ben due volte capitale nel corso della sua storia, soprannominata “la Roma calvinista”, poiché nel corso del XVI secolo divenne il centro del Calvinismo. Si ammireranno la Chiesa Grande, la maggiore chiesa calvinista del paese, di stile neoclassico, con l’interno di semplice formazione e con 3.000 posti a sedere; il Collegio calvinista, nominato “la Scuola del paese”, costruito tra il 1803 ed il 1816, una rilevante opera dell’architettura neoclassica ungherese, l’edificio del Palazzo Municipale (esterno), uno dei più bei esemplari del neoclassicismo. Al termine partenza per Tokaj, la regione vinicola per eccellenza nelle colline Kopasz e patria del famoso e omonimo vino ungherese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cantina Racoczi con degustazione di vini. Proseguimento per Miskolc. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: TOKAJ - SAROSPATAK - BUDAPEST (Km 230)
Prima colazione in hotel. Partenza per Sarospatak per la visita del Castello di Sarospatak, vero e proprio capolavoro rinascimentale. Il castello ospita anche il Museo Rakoczy, con i documenti sulla storia della famiglia che guidò la lotta per l’indipendenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Budapest. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

7° giorno: BUDAPEST - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (o prenotabile in supplemento). Volo di linea per l’Italia e rientro all’aeroporto di partenza.


Hotel selezionati
BUDAPEST      Hotel Danubius Flamenco  4 stelle
EGER             Hotel Flora 3 stelle
MISKOLC       Hotel Pannonia 3 stelle
DEBRECEN      Hotel Aranybika 3 stelle
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)


DISPONIBILI ANCHE LE FORMULE: SOLO TOUR E TUTTO BUS
CHIEDI AL TUO PROMOTORE 

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intentono a persona in camera doppia con partenza da Milano e Roma
Partenza da altri aeroporti su richiesta

La quota comprende
- Volo a/r in economy class
- Viaggio a/r in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno
- Cena in un tipico ristorante nella Valle delle Belle Donne con degustazione di vini locali
- Degustazione di vini della cantina Rakoczy di Tokaj
- Pranzo in una tipica Csarda nella Puszta con spettacolo equestre
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende
- Le bevande ai pasti
- I pasti non esplicitamente indicati in programma
- Gli ingressi a mostre, musei e siti
- Quota d'iscrizione € 35 adulti (bambini fino ai 12 anni n.c. gratuito)
- Assicurazione medico / bagaglio/annullamento
- Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"


Appunti di Viaggio

Ungheria
La posizione al centro dell'Europa e l'esperienza nell'accogliere i turisti fanno dell'Ungheria un luogo ideale per accedere alla zona orientale del continente. La maggior parte dei viaggiatori sceglie la pittoresca Budapest, con i suoi caffè, il vivace panorama artistico e musicale, le sue numerose manifestazioni culturali e ricreative, anche se avventurarsi fuori dalla capitale significa attraversare pianure, passare accanto a laghi con molte località turistiche, visitare città barocche e rustici paesi. Le altre attrazioni dell'Ungheria sono i suoi ottimi vini, le rilassanti stazioni termali e il birdwatching in alcuni dei migliori luoghi d'Europa.
Visti
I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare l'Ungheria con la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. L'Ungheria è entrata a far parte dello "spazio Schengen" nel dicembre 2007. La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.
Clima
Anche se il clima può essere piuttosto umido in maggio e giugno, la primavera è splendida in Ungheria. L'estate è calda e insolitamente lunga, ma le località turistiche sono molto affollate dalla fine di luglio ad agosto. L'autunno è meraviglioso, soprattutto nelle colline che circondano la capitale e negli altipiani settentrionali. Novembre è uno dei mesi più piovosi dell'anno. L'inverno è abbastanza freddo, ma quando c’è la neve e Budapest si veste di un manto bianco, visitare alcune località o le terme risulta essere molto più affascinante che nella bella stagione.
Feste e manifestazioni
L'evento principale è il Festival di primavera di Budapest (marzo), una manifestazione che dura 15 giorni, con spettacoli locali e internazionali, conferenze e mostre. Altre manifestazioni importanti sono il Festival del cinema di Budapest (febbraio), dove vengono presentati i nuovi film ungheresi; il Busójárás (Mohács; febbraio), il più scatenato Martedì Grasso del paese; le Settimane di Sopron (Sopron; giugno-luglio), un festival incentrato su musica antica e spettacoli di danza; il Festival delle arti popolari (Nagykálló; agosto), una dei principali ricorrenze dell'anno; e le Giornate del jazz (Debrecen, settembre), il più importante festival jazz ungherese.
Valuta
Fiorino ungherese (forint, Ft). In tutto il paese, anche nei piccoli villaggi, è facile trovare sportelli bancomat che accettano quasi tutte le principali carte di credito. Gli sportelli bancomat migliori sono gli Euronet, che erogano le somme richieste in tagli da 5000Ft - molti dei bancomat in funzione presso le agenzie dell'Országos Takarékpenztár (OTP), la cassa di risparmio nazionale, erogano banconote in tagli da 20000Ft, che possono essere difficili da cambiare. Prima della partenza, verificate con la vostra banca che il PIN che utilizzate abitualmente per prelevare in Italia sia valido anche all'estero. Le carte di credito, in particolare Visa, MasterCard e American Express, sono ampiamente accettate in Ungheria e potrete utilizzarle in negozi, alberghi, stazioni di rifornimento e agenzie di autonoleggio e di viaggi.
In Ungheria non c'è il mercato nero, ma i tassi di cambio possono variare molto, quindi conviene guardarsi un po' in giro prima di cambiare denaro. Inoltre, se da un lato il fiorino è del tutto riconvertibile, dovreste evitare di acquistarne più dello stretto necessario, perché potreste avere difficoltà a farvelo cambiare fuori dai confini dell'Ungheria e dei paesi confinanti.
Suggerimenti
L'Ungheria non è più così economica per i turisti stranieri, ma resta comunque meno cara della maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale. In Ungheria lasciare la mancia è una prassi e praticamente tutti lasciano qualcosa a camerieri, pettinatrici, tassisti e perfino a dottori, dentisti e addirittura gestori delle stazioni di servizio (circa il 10%). Se non si dà la mancia, o se ne dà una molto piccola, vuol dire che si è rimasti molto insoddisfatti del servizio.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!