Itinerario:
1° giorno Italia - Budejovice (Budweis)
Arrivo individuale a Ceske Budejovice (Budweis). La città boema di Ceske Budejovice, che nel XIX secolo portava il nome tedesco di Budweis, è un centro di produzione della birra sin dal XIII secolo. La Budwar o Budweiser, da cui ha tratto ispirazione la versione americana, resta una delle più celebri nella Repubblica Ceca. Questa cittadina non è famosa solo per la sua birra, ma anche per la splendida piazza Otakara II, sede di maestosi edifici rinascimentali, gotici e barocchi, tra cui il bellissimo municipio del 1727 e la Torre Nera, che vi offrirà un’ottima vista sulla città. In serata consegna dei documenti di viaggio e incontro di presentazione del percorso.
2° giorno Budweis-Trebon (40/65 km)
Lungo la Moldava e i suoi saliscendi incontrerete uno dei castelli più affascinanti della Boemia: Hluboka, bianco e maestoso nello stile dei castelli reali inglesi, contiene importanti collezioni di armi e pitture. Proseguirete attraversando i tipici paesini boemi fino all’antica Trebon. Questa cittadina è conosciuta dal turismo locale non solo per il bel centro storico rinascimentale, ma anche per i diversi poli termali disseminati per la città.
3° giorno Trebon-Jindrichüv Hradec (40/45 km)
Boschi e laghetti faranno da contorno alla pedalata di oggi verso Jindrichuv Hradec. La prima parte principalmente pianeggiante vi conduce verso Rozmberk, il più grande lago della Boemia, contornato da alberi centenari. Dopo aver superato la diga proseguite per le stradine secondarie solitarie, con qualche salita in più. Infine, distesa sulle rive del lago Hamersky Potok troverete la vostra meta. La cittadina vi inviterà a passeggiare fra le sue caratteristiche vie, ammirando i colori pastello della piazza e il castello che la domina.
4° giorno Jindřïchüv Hradec-Tabor (50 km)
La tappa di oggi è di tutto interesse storico! Lasciate alle spalle dolci colline, pedalerete su strada pianeggiante fino ad arrivare al bellissimo castello sull’acqua Cervenà Lhota, che più volte ha fatto da sfondo a film fantastici. Potete cogliere l’occasione per fare una romantica gita in barca nel lago che lo circonda, sfiorando i verdeggianti boschi che si riflettono sulle sue acque. Proseguirete per Tabor, cittadina costruita nel 1420 da Jan Hus con belle case dai colori chiari e tenui.
5° giorno Tabor-Benesov (65 km)
Oggi iniziate a pedalare nel così detto “Canada boemo”, che prende il nome sia per il paesaggio ricco di boschi e laghetti, che per il clima molto freddo. Immersi nel paesaggio boemo arriverete al famoso castello Konopiste, dove visse Francesco Ferdinando, la cui uccisione a Sarajevo nel 1914 provocò la I guerra mondiale. All’interno potrete ammirare la singolare collezione di oltre 300.000 trofei di caccia.
6° Benesov-Praga (45 km)
Attraverso i giardini del castello Konopiste riprenderete il cammino lungo piccole strade immersi nuovamente nella natura boema. Il percorso sarà un pò saliscendi ma le belle colline e il paesaggio ne valgono la pena. Dei paesini inframmezzeranno il vostro itinerario, tra i quali Kamenice e il suo castello, chiamato “degli Scalpellini” perché sorto su antico laboratorio. Meta finale è la bellissima capitale ceca, Praga.
7° giorno Praga
Avete a vostra disposizione l’intera giornata per visitare Praga, bellissima capitale della Repubblica Ceca ricca di luoghi ed opere che meritano un visita! Potrete comodamente raggiungerne il cuore grazie all’efficiente metropolitana vicina al vostro hotel.
8° Praga
Dopo colazione, fine dei servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?