UNGHERIA - Budapest

Castelli d'Ungheria

  • Viaggi Culturali , Tour di gruppo , Tour in pullman
  • 6 giorni / 5 notti
  • 4 stelle
  • Mezza pensione

Dopo la visita alla Penisola di Tihany ed all'abbazia dov'è sepolto Re Andrea I, si parte per l’esplorazione della sfavillante Budapest, sulle sponde del Danubio, magicamente sospesa fra passato e futuro. Dopo l’escursione al Castello di Gödöllö, fra i preferiti dall’Imperatrice Sissi, si riparte per il Castello di Fertöd, la magnifica “Versailles d’Ungheria”, e per la cittadina di Sopron, dove Ferenc Liszt si esibì per la prima volta. 

Dettagli

Programma di Viaggio:

1° giorno VERONA - LAGO BALATON (km 655)
Al mattino partenza dalla località prescelta (elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 9-17) in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Trieste e la Slovenia. Arrivo a Lubiana, vivace capitale della Slovenia, adagiata sulle rive della Ljublianica. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nel centro città. Nel pomeriggio proseguimento per l’Ungheria. In serata arrivo al Lago Balaton, il “Mare Magiaro”, il più esteso dell’Europa centrale. Le sue acque poco profonde si riscaldano velocemente d’estate e sono l’ideale per un soggiorno balneare. La sponda settentrionale è costellata di colline, vigneti ed insenature; quella meridionale invece è caratterizzata da dune di sabbia, che lambiscono tratti d’acqua molto bassi. Sistemazione in hotel nei dintorni di Keszthely, una delle località più conosciute del lago. Cena e pernottamento.

2° giorno LAGO BALATON - CASTELLO FESTETICS - BUDAPEST (km 190)
Prima colazione in hotel. Visita del Castello dei conti Festetics a Keszthely, l’edificio barocco più vasto del Transdanubio. Il castello, in posizione dominante sul lago, fu costruito nel 1745 e parzialmente ristrutturato a fine Ottocento. All’interno si trova la splendida biblioteca Helicon con 52000 volumi. Proseguimento alla volta della Penisola di Tihany che divide il lago in due parti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia benedettina dell’XI secolo. Nella cripta romanica è sepolto re Andrea I. Proseguimento per Budapest. Sistemazione e cena in hotel. In serata possibilità di partecipare ad un tour della città illuminata (facoltativo e in supplemento) che, con i suoi monumenti e ponti magistralmente illuminati lungo il Danubio, offre uno spettacolo indimenticabile. Pernottamento in hotel.

3° griono BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata delle alture di Buda, la parte più antica della città, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari ed atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica Chiesa gotica di Matyas (dove furono incoronati il re e la regina d’Ungheria Francesco Giuseppe e Sissi); la Piazza della Santissima Trinità, il Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine Ottocento, da dove si spalanca una vista mozzafiato sul Danubio e sulla parte bassa della città. Pranzo libero nella zona dell’elegante Via Vaci e del pittoresco Mercato Coperto (caratteristico il tetto in maioliche colorate), luogo di passeggio e acquisti. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della moderna e dinamica Pest, sulla riva sinistra del Danubio. A dare spettacolo saranno l’imponente Ponte delle Catene (il più antico e noto dei ponti di Budapest), l’elegante viale Andrassy (esplicita evocazione degli Champs-Elysées di Parigi), Piazza Roosevelt, oggi Szechenyi Istvan, ed il vicino Teatro dell’Opera, la solenne Piazza degli Eroi (teatro delle principali manifestazioni pubbliche nella capitale), con il vicino Parco Civico e le belle terme Szechenyi. Cena e pernottamento.

4° giorno BUDAPEST - CASTELLO DI GÖDÖLLÖ - BUDAPEST (km 90)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla continuazione della visita guidata di Pest, con tappa ad alcuni degli edifici più rappresentativi: la Basilica di Santo Stefano, cuore religioso della capitale; la Sinagoga (esterno), la più grande oggi in funzione in Europa (esterno); il Parlamento, maestoso edificio di fine Ottocento in stile neo-gotico (esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Gödöllö, località a breve distanza da Budapest, dove si visiterà l’elegante castello imperiale barocco, il preferito dall’imperatrice d’Austria e d’Ungheria Elisabetta, che qui soggiornò a lungo. All’interno si potranno ammirare numerosi oggetti, foto e ricordi. Al termine della visita rientro a Budapest. Tempo a disposizione in centro città. Nel tardo pomeriggio possibilità di partecipare ad una crociera in battello sul Danubio (facoltativa ed in supplemento) per ammirare la città da una sorprendente prospettiva. Cena in un ristorante caratteristico. Pernottamento in hotel.

5° giorno BUDAPEST - CASTELLO DI FERTÖD - SOPRON (km 275)
Prima colazione in hotel. Partenza per la regione del Transdanubio e Fertöd. Visita del Castello Eszterhazy, la “Versailles d’Ungheria”, il più grande edificio barocco del Paese. Venne fatto costruire nel 1760 dal principe Miklos Eszterhazy, amante del lusso e dello sfarzo. Il magnifico edificio, oggi completamente ristrutturato, conta più di 120 stanze decorate con stucchi ed affreschi. Qui, oltre alla nobiltà ungherese, era di casa Joseph Haydn, che visse 30 anni al servizio dei principi Eszterhazy come musicista di corte, componendo più di 700 opere. Proseguimento per Sopron, il suo centro storico a forma di ferro di cavallo racchiude oltre un centinaio di pregevoli testimonianze artistiche intatte e splendidamente conservate, gioiello di bellezza architettonica, sfuggita alle distruzioni turche del XVI secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cittadina, costruita su fondamenta romane. Si potranno ammirare la Torre del Fuoco, la Chiesa benedettina, la Sinagoga medievale (esterno), la Chiesa Luterana, la Chiesa di Sant’Orsola ed il teatro dedicato a Ferenc Liszt, nato in un villaggio nei pressi di Sopron. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento .

6° giorno SOPRON - VERONA (km 690)
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo in pullman con l’accompagnatore. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà la Slovenia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi s'intendono a persona in camera doppia

La quota comprende:
- Viaggio A/R in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio. 

La quota non comprende:
- Bevande ai pasti
- Pasti non esplicitamente indicati in programma
- Ingressi a mostre, musei e siti
- Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”. 

Appunti di Viaggio

HOTEL SELEZIONATI:
BALATONFÜRED: Hotel Helikon 4 stelle 
BUDAPEST: Hotel Danubius Flamenco 4 stelle 
SOPRON: Hotel Lover 4 stelle
(o strutture di pari categoria secondo disponibiltà)

ESCURSIONI FACOLTATIVE (da prenotarsi in loco)
Tour della città illuminata
Crociera sul Danubio

INGRESSI DA PAGARE IN LOCO: €. 40,00 
Chiesa di Matyas
Bastione dei Pescatori
Basilica di Santo Stefano
Castello di Gödöllö
Castello Festetics di Keszthely
Castello Esterházy di Fertöd
Abbazia di Tihany

SITI UNESCO
Quartiere del Castello di Buda
Rive del Danubio a Budapest
Lago di Fertöd

NOTE
In caso di chiusura del castello di Gödöllö verrà ef- fettuato un programma alternativo • Per esigenze organizzative connesse con i periodi di alta stagione in alcune date il programma potrà essere invertito. 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!