GERMANIA - Passau

La ciclabile del Danubio ... per chi non si accontenta

  • Tour in bici , Bici + Barca
  • 8 giorni / 7 notti
  • Pensione completa

Se avete voglia di una vacanza con il vento tra i capelli, se avete spirito di avventura ma non tralasciate i vostri interessi culturali, se le emozioni in viaggio non vi devono mancare, questo bel tour in bici è quello che fa per voi. Un itinerario che si snoda da Passau, la graziosa cittadina bavarese attraverso la verdeggiante Austria e raggiunge la campagna ungherese malinconica e romantica fino a Budapest. Il percorso intrigante e variegato costeggia il Danubio passando da una riva all'altra su battelli di legno.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° Arrivo a Passau e dopo un breve giretto per la città, si salpa! 


La barca vi attende al molo di Passau alle ore 16:30 per l’imbarco. Sistemazione in cabina e cocktail di benvenuto per conoscere l’equipaggio. Prima dell’incontro con il resto dei passeggeri consigliamo una passeggiata in centro e una visita al duomo cittadino, che custodisce l’organo più grande del mondo. Alle 18:00 si salpa per Engelhartszell, dove si trova l’unico monastero trappista austriaco. Cena di benvenuto durante la navigazione.


 


Sistemazione barca, Pasti aperitivo di benvenuto e cena


 


2° Colazione in Austria e cena in Slovacchia: in bici alla scoperta dell’ansa di Schlögen e poi in barca fino a Devin


Seguite l’andare sinuoso del Danubio e la riva sinistra vi conduce alla famosissima ansa di Schlögen, circondata da pendii boscosi. La barca vi aspetta nell’affascinante Aschach. Pernottamento in barca e navigazione fino a Devin, in Slovacchia. In soli due giorni avete toccato 3 nazioni.. e l'avventura non finisce qui!


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 45 km


 


3° In sella alla bici per raggiungere l’ordinata Bratislava


Oggi pedalate accompagnati dal Danubio, che scorre adagiato tra i piccoli Carpazi e dalla linea della Cortina di Ferro, che divideva con prepotenza queste terre. Poco distante troverete il Castello di Hof con il giardino barocco, ricco di terrazze, giochi d’acqua e un labirinto. Già dalla ciclabile si scorge l’emblema di Bratislava: il bianco castello che domina la città dall’alto di una collina. La sera potrete concedervi una passeggiata o una piccola pedalata (17 km) alla scoperta della città.


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 45 km


 


4° Giornata di relax a bordo della barca per raggiungere Budapest la città con due cuori: quello antico, Buda, e il moderno, Pest


Mattinata dedicata alla navigazione verso Budapest. Rilassatevi sul ponte principale, dal quale ammirare gli splendidi paesaggi del Danubio ungherese. Arrivati a Budapest, elegante capitale mitteleuropea, la città vi accoglie con le guglie del palazzo del Parlamento e il bagliore biancastro del Palazzo Reale.


Per chi vuole è possibile un giro turistico della città in bus oppure chi vuole pedalare può raggiungere e visitare l’affascinante città degli artisti, Szentendre, dal vivace centro storico (circa 55 km). La sera c’è la possibilità di assaggiare un po’ di cultura locale assistendo ad uno show con musica e balli ungheresi (facoltativo). 


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena


 


5° Lasciate Budapest e pedalate alla volta di Esztergom


La pedalata di oggi parte dalla caratteristica isola di Szentendre che si trova proprio in mezzo al Danubio. Seguite il fiume per immergervi nelle colline boscose ed arrivare a fine giornata alla città vescovile di Esztergom con la sua bellissima basilica, la più grande chiesa cattolica d’Ungheria. 


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 45 km


 


6° A spasso per Vienna, giornata dedicata alla visita della città


La barca vi conduce alle porte della Vienna degli Asburgo. Tra le vie imperiali trovate un rinnovato e vitale ambiente culturale, che vi sorprenderà! La giornata è completamente dedicata alla visita delle numerose attrattive della città: il duomo di S. Stefano, l’Hofburg, il Burgtheater, l’opera, il municipio, il Prater. Chi preferisce può girare la città in bicicletta oppure prendendo un bus. In serata trasferimento nella valle della Wachau.


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena


 


7° Da Vienna, alla scoperta della valle della Wachau per raggiungere Melk


La magnifica valle della Wachau vi si schiude davanti: piccole e graziose cittadine tra vigneti e frutteti. Incontrate Dürnstein con il castello in cui fu imprigionato Riccardo Cuor di Leone, poi Weißenkirchen e la sua chiesa parrocchiale, dove potete degustare i prodotti tipici della regione (facoltativo). Raggiungete Spitz, dominato dall’alto dalle rovine del suo castello, per poi proseguire per Willendorf, piccolo borgo rurale, diventato famoso per la statuetta paleolitica detta la Venere di Willendorf. Infine ecco Melk, con l’imponente abbazia barocca. La sera vi attendono a bordo la cena di gala e uno spettacolo folkloristico.


 


Sistemazione barca, Pasti colazione, pranzo al sacco e cena, Bici 40 km


 


8° Ritorno a Passau e sbarco


Ultima mattinata per rilassarvi sul ponte superiore ed ammirare di nuovo l’ansa di Schlögen prima di rientrare a Passau. Sbarco verso le ore 10:00 e fine dei servizi. 


 


Pasti colazione


 


Per motivi organizzativi, climatici o per disposizioni delle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza.


 



Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Partenze:
Ogni domenica, lunedì, martedì dal 29 aprile al 25 settembre 2018.

La quota comprende:
- 11 pernottamenti con colazione;
- Trasporto bagagli;
- Materiale informativo in Italiano;
- Treno Mosonmagyarovar–Györ (bici esclusa)
- Ritorno in treno Budapest–Linz–Passau (bici esclusa)
- Assistenza telefonica;
- Assicurazione medico/bagaglio.


La quota non comprende:
- Volo da/per l'Italia;
- Noleggio bici euro 100;
- Noleggio bici elettrica euro 220
- Tutto quanto non esplicitamente citato alla voce la quota comprende.

Appunti di Viaggio

Da sapere prima di partire


La Ciclabile del Danubio da Passau a Vienna è una delle ciclabili più famose d’Europa per i servizi  offerti lungo il suo percorso e per la facilità del tragitto. Completamente pianeggiante e vi permette di pedalare su ciclabili asfaltate o stradine a basso traffico. La segnaletica è così dettagliata che è impossibile perdersi. Avrete poi sempre accanto il Danubio che vi indicherà la strada. Vi consigliamo di studiare bene il percorso sulle mappe che vi verranno consegnate in base a ciò che volete visitare per evitare di fare strada in più o di dover tornare indietro  poiché i ponti e traghetti non sono ovunque
Il percorso da Vienna a Budapest, pur essendo la continuazione della ciclabile più famosa d’Europa, appunto la Passau-Vienna, non presenta le stesse caratteristiche. In primo luogo i tratti di vera e propria ciclabile si limitano alla parte austriaca, fino a Bratislava. La parte slovacca e ungherese è principalmente su strade secondarie di campagna, dove talvolta il poco traffico che c’è scorre molto velocemente. Vi preghiamo pertanto di mantenervi sempre in fila indiana utilizzando la banchina stradale. In secondo luogo, la segnaletica in questi due paesi è più scarsa, ma non sarà difficile seguire l’itinerario attenendosi alla mappa che vi consegneranno al primo hotel. Più complicato sarà invece orientarsi nelle grandi città come Györ e Bratislava: vi verrà pertanto consegnata una mappa specifica. 
In terzo luogo, il paesaggio è molto più ondulato rispetto alla Passau-Vienna, e soprattutto le ultime due tappe presentano diversi saliscendi.
Consigliamo di prevedere sempre al mattino un rifornimento di cibo e acqua a sufficienza per tutto il giorno: bar, ristoranti e supermercati non sono infatti molto numerosi in Slovacchia e Ungheria. 


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!