Informazioni Utili
Clima e Abbigliamento
San Pietroburgo e' caratterizzata da un clima e da temperature molto variabili, simili ai vicini paesi Scandinavi.
Lungo inverno con temperature rigide fino -18 gradi po durare fino Marzo. In Aprile intorno 0 +8 gradi.
La temperatura comincia a salire verso meta' Maggio, e ci possono essere sbalzi di temperatura di 10 gradi nel giro di uno-due giorni.
A Giugno il clima e' più stabile, attorno ai 15-25 gradi, сon alternanza di piogge e giornate serene.
La vera e propria estate arriva a meta' Luglio, quando si possono registrare temperature anche superiori ai 30 gradi per qualche giorno. La temperatura media si mantiene comunque tra i 20 ed i 25 gradi. Verso inizio Settembre, si torna temperature più basse, attorno ai 12-18 gradi.
Fenomeno delle notti bianche
Giugno e Luglio sono caratterizzati dal fenomeno delle notti bianche, quando la città e' illuminata praticamente per 22 ore, con il sole che sorge tra le 3 e le 4 di notte, e tramonta soltanto dopo mezzanotte.
Lingua
La lingua ufficiale è il russo e l’alfabeto usato è il cirillico. Nelle stazioni e nelle strade delle città più importanti insegne in caratteri occidentali. L’inglese è parlato negli alberghi e nei ristoranti internazionali.
Cucina
Per quanto riguarda le portate principali è molto diffuso il manzo, maiale e ovviamente il pesce, verdura e insalate.
Dunque la cucina russa tradizionale composta dai piatti principali come antipasto vanno serviti Zakuski, che è un affittato misto con cetrioli sotto aceto.
come stuzzichini vanno serviti caviale nero e rosso, altrimenti pezzettini di salmone affumicato serviti su pane bianco con burro.
C'è una infinita varietà di insalati. Di qui più famosa è insalata russa che si chiama "Salat Stolihniy" altrimenti nome più diffuso "Salat Oliviè" con carne bollito.
Come primo piatto vanno le zuppe (verdure e carne) un nome famosissimo di zuppa "Borsh" preparato a base di carne e barbabietola, patate.
Non si po non assaggiare i "Kotlety". Un altro piatto principale che non manca alla festa è "Golubzi" preparato con carne e riso involti in grandi foglie di versa e condito con la panna acida.
Assaggiate i "Pelmeni", specialità russa, una specie di ravioli fatti in tutti i modi: fritti, in brodo, alle erbe, con salse ecc.
Devo specificare un piatto in assoluto che si mangia in qualsiasi ora di giorno è "Blini" preparati come crep lievitato e condito con la panna acida o la marmellata. Possano essere le variazioni come si dice in russo " Blinhiki s tvorogom" (base krep e ricotta), "Blinhiki s miasom" (base crep e carne)
Come bevande alcolici: primo posto è la Vodka, dopo "Shampanskoie "(un vino bianco frizzante), la birra, vini.
Come bevande analcolici: il tea, caffè, succhi, kvas (bevanda tradizionale russa)
Self service con prezzi non esagerati e qualità buona.
Nei ristoranti vi propongono il menu: cucina tradizionale russa, internazionale, molto diffusa italiana, giapponese, sudamericana.
Formalità d'Ingresso
Non è permesso l’ingresso in Russia senza il visto emesso in Italia. Per l’ottenimento del visto è necessario compilare e firmare l’apposito modulo che verrà inviato al’atto della prenotazione, una foto tessera recente a colori, il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal viaggio con 2 pagine libere per l’apposizione del visto.
Valuta
Un Euro è pari a circa 1 Euro = 40 Rublo Russo (RUB, suddiviso in 100 copechi).
Mance - obbligatorie, sono di uso comune in alberghi e ristoranti, per guide, facchini e autisti. Per i viaggi di gruppo, si raccomanda di attenersi alle indicazioni della propria guida o del proprio accompagnatore.
Fuso orario - La Federazione Russa, vanta 9 fusi orari , quello principale ovvero di Mosca è +2 ore rispetto a l’Italia, da ottobre a marzo +3 ore rispetto a l'Italia
Chiese
Fortezza S.Pietro e Paolo, Cattedrale di Kazan, Cattedrale S.Isacco, Cattedrale S.Nicola, Il Sangue Versato, Monastero Nevsky, Chiese Minori: Il monastero Smolnyj, La Cattedrale della Trasfigurazione, La cattedrale di Vladimirsky, Cattedrale della Trinita', Chiesa di Chesma.
Musei
Museo Hermitage, Museo di Stato Russo, Museo della Marina, Museo Etnografico, Museo A.V. Suvorov
Teatri
Aleksandrinskij, Mariinsky, Bolshoy, Baltiisky Dom, Shostakovich, Kommisarzhevskya, Mariinsky, Mussorgsky, Maly
Monumenti
Palazzo di Marmo, Palazzo d'Inverno, Palazzo di Caterina II, Castello degli Ingegneri, Palazzo Stroganoff, altri palazzi storici.
Escursioni Facoltative
Palazzo Jusupov (2 ore)
Costruito nel XVIII secolo dal’architetto Quarenghi, appartenente ai principi Jusupov, è passato alla storia
perchè nelle sue stanze venne tramato l’assassinio di Grigorij Rasputin, “il monaco maledetto”. La scena
del delitto è stata ricostruita fedelmente utilizzando delle statue di cera. Il palazzo ospita un piccolo teatro da 150 posti.
Cattedrale di San Isacco (2 ore)
Situata sull’omonima piazza, è considerata la cattedrale monumentale per eccellenza della città, una delle chiese più imponenti del mondo. Edificata per volere dello zar Alessandro I dall’architetto Montferand, fu completata nella seconda metà del XIX secolo. L’edificio è a croce greca ed ha un interno ricco di bronzi e molteplici varietà di marmi e pietre pregiate.
Palazzo Menshikov (2 ore)
Costruito dall’architetto Rossi nel 1707, fu il primo edificio di pietra della città. Riadattato come accademia
militare e riportato oggi agli antichi splendori, ospita una sezione dell’Hermitage dedicata alla cultura russa dell’epoca di Pietro I.
Museo Etnografico (2 ore)
Fondato all’inizio del ‘900 dallo Zar Nicola II quale sezione del Museo Russo, ospita più di cinquecentomila
reperti esposti in 28 sale, che raccontano storia e tradizioni delle 158 popolazioni dell’Eurasia russa.
S.Pietroburgo e suoi scrittori (4 ore)
Visita della città, sulle orme degli scrittori che hanno reso celebre la letteratura russa nel mondo occidentale:
Fëodor Dostoevskij, Vladimir Nabokov, Lev Tolstoj. La visita si conclude con la casa museo di Dostoevskij.
Monastero Alessandr Nevskij (2 ore)
Il Monastero fu fondato nel 1710 da Pietro I. All’interno della cinta muraria si trovano 4 cimiteri, due dei quali cimiteri monumentali (con le tombe dei personaggi famosi quali lo scienziato Lomonosov, i musicisti Ciajkovskij, Stravinskij, Rimskij-Korsakov e lo scrittore Dostoevskij), nonché 7 chiese di interesse storico, tra le quali va citata la cattedrale della Trinità, opera di Starov, costruita per volere di Caterina II.
Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (2 ore)
Visita della chiesa, nota anche come chiesa della Resurrezione, edificata come ex voto dallo zar Alessandro III sul luogo dove lo zar Alessandro II venne ucciso il 1marzo 1881. Eretta ad imitazione delle chiese moscovite, la chiesa “spicca” nel panorama pietroburghese per i rivestimenti multicolori delle facciate. L’interno è rivestito da mosaici. Chiusa al pubblico nel 1930, è stata riaperta nel 1997.
Fiumi e canali (1 ora)
La città con i suoi palazzi e giardini vista da un battello che vi accompagna lungo il fiume Neva ed i canali di San Pietroburgo.
Possibile solo da Maggio a Settembre
San Pietroburgo e l’assedio dei 900 giorni (4 ore)
Viaggio nel recente e triste passato della città, che resistette per 900 giorni all’assedio, durante la II guerra
mondiale: si vedranno il Monumento ai difensori della città e il Museo Storico, che illustra in particolare il periodo dell’assedio.
Museo dell’Artico e Rompighiaccio Krasin (2 ore)
Unico museo al mondo dedicato alla natura dell’Artico e dell’Antartico, illustra la storia delle spedizioni ai Poli. Si visiterà anche la nave rompighiaccio Krasin, attraccata sull’isola Vassiljevski, costruita nel 1916.
Palazzo di Pavlovsk (3ore)
Appartenuto a Maria Fedorovna, moglie dello Zar Paolo I, il palazzo in stile neoclassico si estende a ferro di cavallo sulle rive del fiume Slavjanka. Vi sono esposte le collezioni raccolte dalla famiglia imperiale durante i viaggi nell’Europa di fine Settecento. La Sala del Trono contiene due stupendi servizi da tavola delle manifatture imperiali di porcellana di San Pietroburgo. Interessante anche la Sala dei Cavalieri con bassorilievi e statue romane.
Oranienbaum (3 ore)
Il complesso si trova sulla riva sud del golfo di Finlandia, di fronte alla città di Kronshtadt. Edificato per volere di Menshikov, nel 1743 divenne la residenza di Pietro III; è celebre per il Palazzo Cinese, opera di Rinaldi, che ospita una preziosa collezione di ceramiche della locale manifattura; di notevole valore anche i parchi ed i padiglioni della Montagna Russa e dello Scivolo.
Gatchina (4 ore)
Il complesso, costruito nella seconda metà del XVIII secolo dall’architetto Rinaldi, si trova circa 45 km a sud della città. Fu la residenza dello zar Paolo I, il più romantico degli imperatori russi. Ed è inserito in un lussureggiante complesso di parchi (circa 700 ettari) con laghi, stagni, canali, cascate, padiglioni ed obelischi.
Vyborg (6 ore)
Escursione nella bella città medievale di Vyborg, al confine con la Finlandia, una delle più antiche città d’Europa. Edificata dagli Svedesi alla fine del 1200, la città, ricca di edifici medievali, è stata spesso contesa da nazioni diverse. Pranzo libero.
Kronshtadt (4 ore)
La storica base navale fu voluta da Pietro il Grande per proteggere San Pietroburgo (distante circa 30 km).
Chiusa al traffico turistico sino al 1996 per motivi militari, vi si possono vedere navi da guerra russe e la Cattedrale navale, che ospita un museo navale
Novgorod (12 ore)
In mattinata, partenza da San Pietroburgo in auto per Novgorod (180 km). Visita della città con il suo Cremlino, la cattedrale di Santa Sofia, il monastero di San Giorgio e il museo all’aperto dell’architettura lignea. Pranzo in ristorante. Rientro a San Pietroburgo in serata.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?