La Ferrovia Transiberiana è la ferrovia che attraversa l’Eurasia, che connette la parte europea della Russia, le sue grandi regioni industriali e la capitale russa con le regioni mediane (Siberia) e orientali (l’Estremo Oriente russo). La sua lunghezza di 9298 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo. Fu per la prima volta presentata con grande sfarzo all'Esposizione universale di Parigi del 1900, con il nome di Train Transibérien. Si può chiamare più precisamente Transiberiana solo la parte orientale della ferrovia, da Celiabinsk (al sud degli Urali) a Vladivostok. La sua lunghezza è circa 7.000 km. Proprio questa parte fu costruita tra il 1891 e il 1916.
Il Golden Eagle è il nuovo treno di lusso della Trans Siberian Express inaugurato il 26 Aprile 2007. Nel inaurazione è descritto dal Principe Michael di Kent come il treno più prestigioso al mondo. Il principe Michael di Kent è un membro della famiglia reale britannica, in quanto figlio di George, duca di Kent e di Marina di Grecia e quindi nipote di Giorgio V del Regno Unito. È cugino di primo grado della regina Elisabetta II. I genitori hanno scelto per lui il nome Michael in onore di Michael II di Russia, fratello dello zar Nicola II di Russia, cugino del nonno Giorgio V.
Questo hotel di lusso vi invita in un viaggio culturale con la sua squisita cucina internazionalee l'arredamento sulla storia della ex Unione Sovietica. E per completare il pasto con un tocco di originalità, la cena è accompagnata da vini di alta qualità usciti dei vigneti più famosi del mondo. Il Trans Siberian Golden Eagle offre ai suoi passeggeri lo splendido scenario della Russia e Via della Seta della Mongolia.
Programma di viaggio
1° giorno Italia/Mosca
Partenza con voli di linea per Mosca. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
2° giorno Mosca
Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della città con la Chiesa del Salvatore, il Monastero di Novodevichij, la “Casa Bianca” , la piazza Rossa con la chiesa di San Basilio. Pomeriggio libero. Sistemazione a bordo del Golden Eagle Trans Siberian Express. Partenza per Kazan. Pernottamento a bordo del treno.
3° giorno Kazan
Pensione completa. Arrivo a Kazan. Intera giornata dedicata alla visita della città, centro della Repubblica Autonoma del Tatarstan. La città possiede un favolistico Cremlino, inserito nel patrimonio dell’Unesco dal 2000. Interessanti sono anche le torri e le mura, erette nel XVI e XVII secolo, in seguito ricostruite, la moschea Qol-Şarif, ricostruita all’interno del Cremlino e la Casa del Governatore, ora Palazzo del Presidente del Tatarstan. Pernottamento a bordo del treno.
4° giorno Yekaterinburg
Pensione completa. Arrivo a Yekaterinburg, capitale degli Urali. Fondata nel 1723 dallo Zar Pietro I, centro dell’industria metallurgica, dal XX secolo è diventata uno dei più grandi ed importanti centri finanziari, industriali e culturali della Russia. A ovest della città è situato il confine geografico tra l’Europa e l’Asia. In serata, reimbarco sul treno e partenza. Pernottamento a bordo del treno.
5° giorno Novosibirsk
Pensione completa. Arrivo a Novosibirsk, città con oltre un milione di abitanti, la terza della Russia e la più grande della Siberia. E’ stata fondata nel 1893 come punto di costruzione del ponte ferroviario sul fiume Ob. La sua importanza è accresciuta nella metà del XX secolo dopo il completamento della ferrovia che collega Novosibirsk all’Asia Centrale e il Mar Caspio. Visita della città. Pernottamento a bordo del treno.
6° giorno Treno
Pensione completa. Intera giornata a bordo del treno per assistere a conferenze sulla Siberia e “party” russo con caviale e vodka. Pernottamento a bordo del treno.
7° giorno Irkutsk
Pensione completa. Arrivo a Irkutsk, nota per i suoi commerci tra Mongolia e Cina, è soprannominata la “Parigi della Siberia”. Visita della città vecchia, del mercato, della casa museo del decabrista Volkonsky. Pernottamento a bordo del treno
8° giorno Lago Baikal
Pensione completa. Intera giornata dedicate alla scoperta del lago Bajkal, la più estesa riserva di acqua dolce al mondo. Si estende per più di 26 miglia da est a ovest e per più di 370 miglia da nord a sud. Con i suoi 1620 metri è il più profondo lago del mondo. Le catene montuose attorno al Lago Bajkal ed il blu profondo delle sue acque non si potranno dimenticare facilmente. Pernottamento a bordo del treno.
9° giorno Ulan Udè
Pensione completa. Visita di Ulan Udè , capitale della Repubblica Autonoma Buryata, antico avamposto dei cosacchi russi, fondato nel XVII secolo alla confluenza dei fiumi Selenga e Uda . La città divenne importante snodo carovaniero tra la Cina e l’Europa. Pernottamento a bordo.
10° giorno Ulaan Baatar
Pensione completa. Visita della città con sosta in un villaggio mongolo con pranzo in un tipico “ger”. Pernottamento a bordo del treno.
11° - 13° giorno Treno
Pensione completa. Seguendo i fiumi Shilka e Amur si costeggia il confine con la Cina. Davanti a noi la Siberia più remota, la terra dei ghiacci eterni. Le enormi distanze e le condizioni climatiche proibitive rendono l’intera regione un ambiente ostile all’insediamento umano. Si raggiunge il punto più orientale del viaggio sopra Khabarovsk. Pernottamento a bordo del treno.
14° giorno Vladivostok
Pensione completa. Arrivo a Vladivostok, città che si affaccia sul “Corno d’Oro”, bella baia sull’Oceano Pacifico. La città è il centro amministrativo, culturale e scientifico dell’Estremo Oriente Russo. Divenne il principale porto russo sul Pacifico nel 1873. Nel 1958 venne chiuso agli stranieri in quanto base segreta della flotta sovietica del Pacifico e tale rimase per più di 30 anni. L’attuale Vladivostok è una città in rapida evoluzione, che si sta sviluppando come importante centro finanziario e commerciale. Giro della città. Pernottamento in hotel.
15° giorno Vladivostok / Mosca
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo con volo di linea a Mosca. Trasferimento in hotel. Giro della città. Pernottamento in hotel.
16° giorno Mosca /Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Italia.
I nostri hotel
Mosca: Marriott Royal o Hilton Moscow Leningradskaja (5 stelle) o similare
Vladivostok: Hyundai (4 stelle) o similare
Cabine
Ogni carrozza ha 6 compartimenti (circa 5,5 mq), ognuno dei quali può essere predisposto come cabina doppia (un letto basso largo 1,2 mt e un letto alto largo 85 centimetri). Ciascuna cabina ha doccia e wc privati al suo interno, sistema audio, lettore DVD/Cd, televisore al plasma, aria condizionata, vano armadio e cassaforte.
Bar
La carrozza più popolare del treno è aperta a tutti i passeggeri fino a tardi. Un invito a godere il paesaggio dalla finestra rilassandosi sorseggiando un drink ed ascoltando una musica piacevole dal vivo suonata dal pianista
Carrozze Ristorante
Sul treno ci sono 2 carrozze Ristorante che servono colazione, pranzo e cena a tutti i passeggeri del Trans Siberian Express. La cucina locale è compresa nel menu: cucina russa nel percorso russo e cucina cinese nel percorso cinese. I pasti sono serviti in 2 turni.
Vagoni Prima classe
1 o 2 persone per compartimento Il treno dispone di due carrozze con vagoni letto da 5 compartimenti. Ogni compartimento dispone di 1 letto alto (95 x 180 cm) e di 1 basso (120 x 180 cm). I compartimenti possono essere prenotati ad uso singolo. In questa tipologia di vagoni le toilettes e le docce sono in cabina, sono dotati di aria condizionata e pertanto le finestre non possono essere aperte
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?