Informazioni Utili
Clima e Abbigliamento
San Pietroburgo e' caratterizzata da un clima e da temperature molto variabili, simili ai vicini paesi Scandinavi.
Lungo inverno con temperature rigide fino -18 gradi po durare fino Marzo. In Aprile intorno 0 +8 gradi.
La temperatura comincia a salire verso meta' Maggio, e ci possono essere sbalzi di temperatura di 10 gradi nel giro di uno-due giorni.
A Giugno il clima e' più stabile, attorno ai 15-25 gradi, сon alternanza di piogge e giornate serene.
La vera e propria estate arriva a meta' Luglio, quando si possono registrare temperature anche superiori ai 30 gradi per qualche giorno. La temperatura media si mantiene comunque tra i 20 ed i 25 gradi. Verso inizio Settembre, si torna temperature piu' basse, attorno ai 12-18 gradi. I temporali sono frequenti e improvvisi perciò si raccomandano ombrello, impermeabile e scarpe antipioggia in ogni stagione.
Fenomeno delle notti bianche
Giugno e Luglio sono caratterizzati dal fenomeno delle notti bianche, quando la città e' illuminata praticamente per 22 ore, con il sole che sorge tra le 3 e le 4 di notte, e tramonta soltanto dopo mezzanotte.
Lingua
La lingua ufficiale è il russo e l’alfabeto usato è il cirillico. Nelle stazioni e nelle strade delle città più importanti insegne in caratteri occidentali. L’inglese è parlato negli alberghie nei ristoranti internazionali.
Cucina
Per quanto riguarda le portate principali è molto diffuso il manzo, maiale e ovviamente il pesce, verdura e insalate.
Dunque la cucina russa tradizionale composta dai piatti principali come antipasto vanno serviti Zakuski, che è un affittato misto con cetrioli sotto aceto.
come stuzzichini vanno serviti caviale nero e rosso, altrimenti pezzettini di salmone affumicato serviti su pane bianco con burro.
C'è una infinita varietà di insalati. Di qui più famosa è insalata russa che si chiama "Salat Stolihniy" altrimenti nome più diffuso "Salat Oliviè" con carne bollito.
Come primo piatto vanno le zuppe (verdure e carne) un nome famosissimo di zuppa "Borsh" preparato a base di carne e barbabietola, patate.
Non si po non assaggiare i "Kotlety". Un altro piatto principale che non manca alla festa è "Golubzi" preparato con carne e riso involti in grandi foglie di versa e condito con la panna acida.
Assaggiate i "Pelmeni", specialità russa, una specie di ravioli fatti in tutti i modi: fritti, al brodo, alle erbe, con salse ecc.
Devo specificare un piatto in assoluto che si mangia in qualsiasi ora di giorno è "Blini" preparati come crep lievitato e condito con la panna acida o la marmellata. Possano essere le variazioni come si dice in russo " Blinhiki s tvorogom" (base krep e ricotta), "Blinhiki s miasom" (base crep e carne)
Come bevande alcolici: primo posto è la Vodka, dopo "Shampanskoie "(un vino bianco frizzante), la birra, vini.
Come bevande analcolici: il tea, caffè, succhi, kvas (bevanda tradizionale russa)
Self service con prezzi non esagerati e qualità buona.
Nei ristoranti vi propongono il menu: cucina tradizionale russa, internazionale, molto diffusa italiana, giapponese, sudamericana.
Formalità d'Ingresso
Non è permesso l’ingresso in Russia senza il visto emesso in Italia. Per l’ottenimento del visto è necessario compilare e firmare l’apposito modulo che verrà inviato al’atto della prenotazione, una foto tessera recente a colori, il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal viaggio con 2 pagine libere per l’apposizione del visto.
Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni. È consigliabile fornirsi delle medicine di uso personale.
Valuta
Un Euro è pari a circa 1 Euro = 40 Rublo Russo (RUB, suddiviso in 100 copechi). L’importo massimo senza doverlo dichiarare è l’equivalente di 3000 Dollari USA. Il cambio può essere effettuato presso le banche e gli uffici autorizzati.
Mance - obbligatorie, sono di uso comune in alberghi e ristoranti, per guide, facchini e autisti. Per i viaggi di gruppo, si raccomanda di attenersi alle indicazioni della propria guida o del proprio accompagnatore.
Fuso orario - La Federazione Russa, vanta 9 fusi orari , quello principale ovvero di Mosca è +2 ore rispetto a l’Italia, da ottobre a marzo +3 ore rispetto a l'Italia
Chiese
Fortezza S.Pietro e Paolo, Cattedrale di Kazan, Cattedrale S.Isacco, Cattedrale S.Nicola, Il Sangue Versato, Monastero Nevsky, Chiese Minori: Il monastero Smolnyj, La Cattedrale della Trasfigurazione, La cattedrale di Vladimirsky, Cattedrale della Trinita', Chiesa di Chesma.
Musei
Museo Ermitage, Museo di Stato Russo, Museo della Marina, Museo Etnografico, Museo A.V. Suvorov
Teatri
Aleksandrinskij, Mariinsky,Bolshoy, Baltiisky Dom, Shostakovich, Kommisarzhevskya,Mariinsky, Mussorgsky, Maly
Monumenti
Palazzo di Marmo, Palazzo d'Inverno, Palazzo di Caterina II, Castello degli Ingegneri, Palazzo Stroganoff, altri palazzi storici.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?