Programma di viaggio
1° giorno: Italia/ Sofia
Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Sofia. All'arrivo, incontro con l’incaricato e breve giro orientativo della Capitale; trasferimento in albergo, cena e pernottamento. IMPORTANTE: la visita di Sofia potrà essere distribuita tra il 1°, 2°, 7° e 8° giorno a seconda degli orari di arrivo e partenza dei partecipanti; tutti i dettagli verranno comunicati in loco da parte della guida.
2° giorno: Sofia/Troyan/Veliko/Tarnovo (260 km)
Pensione completa. Incontro con la guida e partenza per visitare il Monastero di Troyan, risalente al XVI sec., famoso per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Proseguimento per Veliko Tarnovo, visita al Monte Tzarevez, dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro, ed alla visa degli artigiani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. IMPORTANTE: La cena ed il pernottamento di questa giornata possono avvenire a Veliko Tarnovo o ad Arbanassi
3° giorno: Veliko Tarnovo/Arbanassi/Madara/Varna (250 km)
Prima colazione. Il villaggio di Arbanassi, a poca distanza da Veliko Tarnovo, ospitava le residenze delle famiglie borghesi di questa città; visita della casa-museo Kostanzaliev, costruita nel Settecento da un ricco mercante turco, ancora arredata con tutti i mobili originali del periodo. Dopo aver visitato la Chiesa della Natività, si proseguirà alla volta di Shumen per visitare la Moschea Sheriff Halil Pasha, conosciuta anche come Moschea Tombul, costruita nel 1744 ed a tutt’oggi la seconda struttura per grandezza in tutti i Balcani (la prima è in Turchia). Proseguimento per Varna, con un’ulteriore tappa per ammirare il fenomeno naturale della “Pobitite Kamani”, una vera e propria foresta pietrificata che ora si trova in un ambiente desertico particolarmente suggestivo. Il pranzo è incluso in corso di escursione. Arrivo in serata a Varna, località balneare sulle sponde del Mar Nero, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno: Varna/Nesebar/Kazanlak (280 km)
Pensione completa. In mattinata visita della cattedrale di Varna e partenza per Nessebar, (patrimonio UNESCO), la località che raccoglie il maggior numero di testimonianze storiche di tutto il mar Nero (si ammireranno a breve distanza l’una dall’altra (esterni) le chiese del Pantocratore, di S. Giovanni Battista e del Redentore). Proseguimento per Kazanlak, il principale centro nella famosa “valle delle rose”. Il pranzo è incluso in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Kazanlak/Bachkovo/Plovdiv (160 km)
Pensione completa. In mattinata visita della Tomba Tracia (patrimonio UNESCO) (per motivi di conservazione, sarà visitabile la replica del monumento) e della Tomba (originale) di Goliana Kosmatka, altro importante esemplare di arte funebre nella Valle dei Re. Proseguimento per Bachkovo, il secondo monastero della Bulgaria, dalla storia millenaria, meta molto frequentata dai pellegrini di tutta la Bulgaria, celebre per i preziosi manoscritti e antichi volumi che vi sono conservati e per il ciclo pittorico che ricopre completamente il monastero, la chiesa e l’ossario. Proseguimento per Plovdiv, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Plovdiv/Koprivshtiza/Sofia (210 km)
Pensione completa. Plovdiv, la seconda città della Bulgaria, ha una storia molto antica, le cui tracce sono ancora ben visibili sul territorio. La visita della mattinata vi farà scoprire il museo etnografico, l’imponente teatro romano e le viuzze acciottolate del centro storico, fiancheggiate da edifici nobiliari il sui stile è stato definito “Barocco di Plovdiv”. Lungo il percorso per rientrare a Sofia, si effettuerà una tappa nel pomeriggio a Koprivshtiza, cittadina che ospita alcune delle più belle dimore storiche di tutta la Bulgaria. Si potranno visitare due delle case-museo prima di proseguire per Sofia. Pernottamento.
7° giorno: Sofia/Rila/Sofia (250 km)
Prima colazione. La giornata è dedicata alla visita del monastero di Rila, considerato da molti il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel X secolo, questo monastero ha rappresentato per secoli un riferimento culturale per la Bulgaria ed uno dei più importanti centri spirituali di tutto il Cristianesimo Ortodosso. Lungo il percorso di rientro a Sofia, sosta per la visita alla chiesa di Boyana (patrimonio UNESCO) e al Museo Storico Nazionale di Sofia. Pranzo in corso di escursione. Cena libera
8° giorno: Sofia/Italia
Prima colazione. Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per completare le visite. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con volo di linea.
Hotel previsti o similari
Sofia : Festa o Budapest 4 stelle
Veliko Tarnovo: Bolyarski 4 stelle
Varna: Odessos 4 stelle
Kazanlak : Hotel Palas 3 stelle
Plovdiv : St. Petersburg 4 stelle
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?