PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1 (DOMENICA): ARRIVO A VILNIUS
Arrivo a Vilnius, trasferimento opzionale all’Hotel Radisson Blu Lietuva 4 stelle o similare, check-in, incontro di benvenuto.
GIORNO 2 (LUNEDÌ): VILNIUS
Inizio del tour le Metropoli Baltiche. Vilnius è conosciuta per gli oltre 1200 edifici medievali e le sue 48 chiese. In mattinata e’ prevista la visita guidata di Vilnius che comprende il tour panoramico della città e la passeggiata nel centro storico dove si ammireranno la Cattedrale di Vilnius, la Torre di Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio escursione opzionale a Trakai, l’antica capitale della Lituania, con la visita dell’omonimo Castello sul Lago Galves. In serata e’ prevista una cena folcloristica opzionale presso il ristorante lituano Senoji Trobele.
GIORNO 3 (MARTEDÌ): VILNIUS-RIGA
Trasferimento a Riga con sosta presso la Collina delle Croci, uno dei luoghi più sacri della Lituania cattolica. Dopo essere entrati in territorio lettone, visiteremo il magnifico Palazzo di Rundale, l’ex residenza estiva del Duca della Curlandia. Dopo la visita guidata del Palazzo, attraverso la Lettonia meridionale, arriveremo nel tardo pomeriggio a Riga, check-in all’ Hotel Radisson Blu Latvjia 4 stelle o similare.
GIORNO 4 (MERCOLEDÌ): RIGA
Riga, fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto, è la più grande delle capitali Baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. In mattinata e’ prevista la visita guidata del centro storico dove ammireremo il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, il Palazzo dei “tre fratelli”, la grande e la piccola corporazione medievale (gilde) ed il monumento della Liberta’. Il pomeriggio è dedicato ad una visita opzionale a Jurmala, località turistica che si affaccia sul Mar Baltico, famosa per la sua architettura lignea e le sue spiagge sabbiose. In serata vi proponiamo come opzionale il concerto d’organo presso la Cattedrale.
GIORNO 5 (GIOVEDÌ): RIGA
Riga, fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto, è la più grande delle capitali Baltiche, vero Giornata dedicata alla scoperta di uno scorcio imperdibile della Lettonia medievale. Per la prima parte della giornata, infatti, e’ prevista una visita opzionale al Parco Nazionale di Gauja, che offre stupendi panorami, e alla città di Sigulda. Prima di rientrare a Riga si potrà ascoltare la leggenda medievale lettone della Rosa di Turaida e visiteremo le rovine del Castello Episcopale di Turaida e del Castello dei Cavalieri della Portaspada. Nel pomeriggio, dopo essere rientrati a Riga, vi proponiamo la visita opzionale del Museo etnografico all’aperto di Riga. In serata vi proponiamo una cena opzionale presso il ristorante Kalku Varti o similare.
GIORNO 6 (VENERDÌ): RIGA-TALLIN
Trasferimento a Tallin e sosta presso la cittadina termale di Pärnu per una breve passeggiata. Ulteriore trasferimento a Tallin attraverso le foreste dell’Estonia del Nord. Check-in all’Hotel Radisson Blu Olümpia 4 stelle o similare.
GIORNO 7 (SABATO): TALLIN
Tallin è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La città vecchia è un luogo vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. In mattinata e’ prevista la visita guidata del centro storico che iniziera’ con la visita panoramica della città intorno alle mura medievali per poi ammirare il centro storico dove scopriremo il Castello di Toompea, la Cattedrale ed il Palazzo del municipio. Nel pomeriggio visita opzionale al Parco di Kadriorg con visita al modernissimo Museo d’arte estone KUMU con le sue collezioni d’arte classica e contemporanea. In serata vi proponiamo come opzionale una cena tipica presso il ristorante Maikrahv o similare.
GIORNO 8 (DOMENICA): TALLIN-HELSINKI
Al mattino escursione opzionale al Parco Nazionale di Lahemaa, dove visiteremo il Palazzo di Palmse, costruita in ricordo della famiglia von Pahlen, ed il Palazzo di Sagadi. Seguirà una visita all’incantevole Tenuta di Vihula del 16° secolo e al Museo della Vodka. Dopo la pausa per il pranzo, rientreremo a Tallin per prendere il traghetto diretto a Helsinki e avremo la possibilità di goderci lo spettacolo delle isole dell’arcipelago finlandese prima di raggiungere la capitale. All’arrivo trasferimento all’ Hotel Glo Art 4 stelle o simile.
GIORNO 9 (LUNEDÌ): HELSINKI
Helsinki si colloca esattamente a metà tra la cultura occidentale e quella orientale, e ciò si riflette in ogni angolo di questa vivace e verde città. Il giro turistico ci porterà nei pressi del porto, alla Piazza del Senato con la sua Cattedrale Luterana, alla centralissima Via Mannerheim e al Palazzo del Parlamento. Ammireremo inoltre il Finlandia Hall, il Monumento di Sibelius e la famosa Chiesa nella roccia. Per il pomeriggio è possibile partecipare ad un’escursione opzionale alla celeberrima fortezza di Suomenlinna. Suomenlinna è una fortezza marina fondata nel 1748 su di un’isola situata di fronte ad Helsinki dove si possono percepire le influenze orientali ed occidentali. La fortezza ha assunto la sua forma attuale attraverso le varie fasi storiche come parte del sistema difensivo da Svezia, Russia e Finlandia. La fortezza è inserita nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO come esempio dell’architettura militare europea dell’epoca. Suomenlinna è una delle attrazioni più famose della Finlandia ed anche un quartiere della città dove vivono 850 abitanti. Con i suoi musei ed i suoi eventi, la cittadella costituisce un’esperienza indimenticabile per i visitatori.
GIORNO 10 (MARTEDI): Partenza da HELSINKI
Trasferimento opzionale all’aeroporto.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?