Programma
Giorno 1 Arrivo a Tallin
Arrivo a Tallin e trasferimento in hotel.
Tallin, il cui nome significa “città dei Danesi” in riferimento alla loro dominazione nei secoli passati, è la più antica capitale dell’Europa settentrionale ed è oggi una città vivace e frizzante, dal passato fatto di cavalieri, leggende ed eroi mitologici. Nella città vecchia vi consigliamo di visitare il Castello di Toompea (un tempo residenza dei feudatari), la piazza del mercato con il Municipio, la Chiesa del Santo Spirito con il vecchio orologio, la Porta del Mare affiancata sulla destra dalla Grassa Margareta (torre cilindrica larga 4 metri), il Duomo ed i numerosi edifici medievali disseminati nel centro storico. (Visita della città con guida parlante italiano ad opzione).
Giorno 2 Tallin – Parco Nazionale di Lahemaa – Rakvere – Narva (250 km)
Consegna dell’auto presso l’hotel. Partenza per Narva, verso est, percorrendo la strada che porta fino a San Pietroburgo. Lungo il percorso vi consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Lahemaa (caratterizato da castelli, villaggi di pescatori e meravigliosi scorci naturali) e la città di Rakvere con il suo castello medievale, sede di un interessante museo interattivo. Arrivo a Narva, città di confine con la Federazione russa. Godetevi la meravigliosa vista panoramica dall’alto del suo castello. Pernottamento.
Giorno 3 Narva – Lago Peipsi – Tartu (200 km)
Lungo il tragitto da Narva a Tartu consigliamo una sosta al Lago Peipsi, tra Estonia e Russia. Si tratta di una zona ancora poco conosciuta dal turismo di massa, caratterizzata da villaggi di pescatori (Kolkja, Kasepää, Varnja), la cui popolazione è quasi totalmente di origine russa. Una volta arrivati a Tartu, prendetevi 2 ore circa per la visita del centro storico di questa graziosa e tranquilla cittadina, seconda città dell’Estonia e principale centro universitario del paese.
Giorno 4 Tartu – Otepää – Viljandi – Soomaa – Pärnu (200 km)
In mattinata partenza da Tartu in direzione sud verso la zona montuosa di Otepää (circa 250 m. di altezza). Proseguite per la città storica di Viljandi, nota per le rovine della sua fortezza medievale e, se il tempo lo permette, godetevi una piacevole passeggiata lungo uno dei numerosi percorsi naturalistici. Arrivo a Pärnu, “capitale estiva estone” con le sue spiaggie sabbiose e l’incantevole e pittoresco centro storico.
Giorno 5 Pärnu – Kuressaare (isola di Saaremaa) (150 km)
Al mattino, se il tempo è soleggiato, trascorrete qualche ora di relax sulla spiaggia di Pärnu. Nel pomeriggio, partenza per l’isola di Saaremaa, la più grande delle oltre 1200 isole estoni. Da qui il traghetto vi porterà in circa 30 minuti alla piccola isola di Muhu e da qui proseguite in macchina verso Saaremaa, dove potrete visitare Kuressaare, capitale dell’isola, con la sua città vecchia ed il castello medievale.
Giorno 6 Kuressaare – Haapsalu – Tallin (250 km)
Saaremaa è un luogo perfetto da scoprire in auto. Prendetevi tutto il tempo necessario per percorrere la costa ed ammirare gli splendidi paesaggi, tra cui le scogliere di Panga. Da non perdere il faro dell’isola, il lago (sorto sul cratere di un meteorite) ed i resti della vecchia base militare sovietica. Tornando verso l’interno, sosta consigliata ad Haapsalu, nota località termale, con la sua famosa panchina dedicata al celebre compositore Tschaikovski. Arrivo a Tallin in serata e restituzione dell’auto in hotel.
Giorno 7 Tallin – Partenza
Tempo libero per ulteriori visite o per lo shopping. Trasferimento in aeroporto.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?